La nostra

storia 

La società ORMAG SpA  fu fondata nell’anno 1948, in Milano.

La prima sede storica era in Via A. Sciesa, una zona che oggigiorno è considerata centro di Milano.

L'attività iniziale fu la revisione delle macchine da stampa danneggiate durante i bombardamenti nella seconda guerra mondiale.

Contemporaneamente la società ORMAG SpA divenne la società incaricata della manutenzione per le macchine da stampa della società "CALCOGRAFIA E CARTEVALORI", situata nella stessa zona e le cui attività riguardavano la stampa di sicurezza.

 

Diversificando le sue attività, la società ORMAG SpA iniziò a collaborare con la "ORGANIZATION GIORI" di Losanna, Svizzera, fondata dal grande industriale milanese Gualtiero Giori. Il risultato di questa collaborazione fu la progettazione e la costruzione della prima serie al mondo di macchine per la stampa calcografica multicolore denominata "Piloto”.

Si può dire che tutte le macchine per la stampa di banconote e cartevalori, ora funzionanti nel mondo, derivino in qualche modo dalla tecnologia implementata nella macchina “Piloto”.

Negli anni successivi la società continuò ad ampliare il proprio campo di attività nel settore della stampa di sicurezza, sviluppando la produzione di varie macchine ausiliarie.

Le macchine ausiliarie sono una parte importantissima in una stamperia di cartevalori perché permettono la produzione di cilindri, lastre, controlli di qualità e tutto ciò che serve alla macchina da stampa vera e propria per funzionare.

La gamma delle macchine ausiliarie da noi sviluppate abbraccia la quasi totalità delle necessità di una stamperia ed è composta da PLASTIROTA, MASTERPROOF, PLASTIMIX, AUTO-INK-FEED, PLIFORA, PLASTICUT, PLASTIWELD, PANTOGRAPH WG5, MATHEMAT ecc.

 

A partire dall’anno 1991, e per una decina di anni, la società ORMAG SpA ha sviluppato, prima con una società della Silicon Valley ed in seguito con una società di software milanese, il progetto NOTA CHECK, la prima macchina al mondo con la capacità di controllare, alla velocità di 10’000 fogli/ora, la qualità di stampa di ogni singolo foglio di banconote.

Fino ad allora, ogni stamperia di cartevalori, faceva eseguire questo controllo visivamente ad una moltitudine di addetti, con inevitabile stress lavorativo ed errori di valutazione.

Con orgoglio possiamo affermare che negli anni ‘90 le banconote cinesi erano controllate, prima di essere messe in circolazione, quasi totalmente dalle macchine prodotte nel nostro stabilimento.

ORMAG SpA - P.IVA 00687630152

Via F. Baracca, 26 - 20090 Novegro di Segrate (MI), Italy

Tel. +39 02 7021191

© 2018 by X4 Studios

Contact us